Forlì Antiqua è un’associazione culturale nata per tutelare gli organi antichi dell’area forlivese e per promuovere la musica eseguita secondo la prassi storicamente informata, con particolare attenzione ai repertori poco noti.

Giulia Ricci Giulia Ricci

GIORNATE INTERNAZIONALI D’Organo 2024

International Organ Days 2024

Forlì, 8-9-10 ottobre 2024

Flyer (ITA-ENG)

Modulo d’iscrizione (Italiano)

Application Form (English)

L’associazione culturale Forlì Antiqua indice tre Giornate Internazionali d’organo. Dall’8 al 10 ottobre 2024, tre docenti di fama internazionale terranno una masterclass di perfezionamento su repertori specifici, secondo il seguente programma:

———————————————————

8 ottobre 2024 – Organo Callido della Chiesa del Suffragio

Tobias Lindner (Schola Cantorum Basiliensis)

Repertorio tedesco ed austriaco:

Christian Erbach, Johann Jakob Froberger, Georg Muffat, Johann Caspar Kerll, Franz Xaver Anton Murschhauser.

———————————————————

9 ottobre 2024 – Organo Callido della Chiesa del Suffragio

Marco Ruggeri (Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia)

Repertorio galante italiano:

autori italiani a scelta tra Settecento e primo Ottocento, da Domenico Scarlatti a Niccolò Moretti.

———————————————————

10 ottobre 2024 – Organo Callido – Chianei della Chiesa della Ss. Trinità

Freddie James (Hochschule Luzern – Musik)

Repertorio inglese, olandese e fiammingo:

William Byrd, John Bull, Orlando Gibbons, Thomas Tomkins, Peter Philips, Jan Pieterszoon Sweelinck.



PARTECIPAZIONE

I partecipanti attivi saranno selezionati fra candidati nati dopo il 1° gennaio 1990, fino ad un massimo di dieci studenti. Le richieste saranno valutate in base al curriculum ed all’ordine di arrivo delle domande.

Per gli uditori non sono posti limiti di età o di partecipazione.

Le lezioni (offerte in italiano, inglese e tedesco) si terranno all’organo Callido della Chiesa del Suffragio (8-9 ottobre) ed all’organo Callido-Chianei della Chiesa della Ss. Trinità (10 ottobre). Sono previste inoltre visite agli altri organi Callido presenti in città (Duomo, San Pellegrino, San Giuseppe dei Falegnami).

Il repertorio della masterclass è libero, purché attinente ai temi specificati per ogni giornata.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

I corsisti che si saranno particolarmente distinti verranno invitati ad esibirsi nella nei concerti della rassegna Organi Callido a Forlì 2025.


COSTI

Il costo di iscrizione per i partecipanti (attivi e uditori) comprende 30 euro di quota associativa; i partecipanti attivi dovranno inoltre versare una quota di partecipazione di 150 euro (per un totale di 180 euro).

I soci di Forlì Antiqua potranno assistere liberamente alle lezioni in qualità di uditori.

Il termine per le domande di iscrizione come studenti effettivi è stabilito al 25 agosto 2024; dopo questa data (o qualora il numero di candidature venga raggiunto), i candidati riceveranno conferma di avvenuta selezione e potranno effettuare il bonifico bancario a conferma della propria partecipazione, a beneficio di:

Forlì Antiqua APS

CREDITO COOPERATIVO RAVENNATE FORLIVESE E IMOLESE

IBAN IT 41 G 08542 13201 000000738680



L’iscrizione verrà considerata valida alla ricezione del bonifico bancario.

Le spese di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti. Forlì Antiqua si rende tuttavia disponibile a cercare soluzioni agevolate per il soggiorno a Forlì.


Disposizione fonica degli strumenti per le Giornate Internazionali d’Organo

Organo di Gaetano Callido op. 191 della Chiesa del Suffragio

L’organo fu costruito da Gaetano Callido per la Chiesa del Suffragio nel 1783 e restaurato da Dell’Orto e Lanzini nel 2007. Lo strumento presenta una tastiera di 45 note (do1-do5), con prima ottava corta. La pedaliera è di 18 note (do1-la2), con ottava corta e costantemente unita alla tastiera.

Tiratutti a manovella

Principale bassi Voce umana

Principale soprani Flauto in VIII

Ottava Flauto in XII

Quinta Decima Cornetta soprani

Decima Nona Tromboncini bassi

Vigesima Seconda Tromboncini soprani

Vigesima Sesta Violetta soprani

Vigesima Nona Violetta bassi

Contrabbassi

Organo di Giovanni Chianei della Chiesa della Ss. Trinità

L’organo fu costruito da Giovanni Chianei nel 1786. Fu revisionato nel 1949 da Vincenzo di Pietro di Teramo, che utilizzò “tutte canne di Callido”. Nel 2010 lo strumento è stato restaurato da Dell’Orto e Lanzini. L’organo presenta una tastiera di 45 note (do1-do5), con prima ottava corta. La pedaliera è di 12 note (do1- do2), con ottava stesa, permanentemente unita alla tastiera e con contrabbassi costantemente inseriti.

Tiratutti a manovella

Principale

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Voce umana

Flauto in VIII

Vigesimasesta

Cornetta



Read More
Giulia Ricci Giulia Ricci

Organi callido a forlì 2024

La rassegna Organi Callido a Forlì 2024

8 marzo 2024, Cattedrale della Santa Croce, Forlì

Concerto inaugurale della rassegna Organi Callido a Forlì 2024, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Forlì.

Giulia Ricci (Presidente Forlì Antiqua) e Freddie James (Vicepresidente Forlì Antiqua) ai due organi Callido della Cattedrale.

5 aprile 2024, Chiesa di Santa Maria del Voto (Suffragio), Forlì

Luca Scandali all’organo Callido del Suffragio

17 maggio 2024, Chiesa della Ss. Trinità, Forlì

Susanna Soffiantini all’organo Callido-Chianei della Ss. Trinità

Read More
Giulia Ricci Giulia Ricci

GLI ORGANI DI GAETANO CALLIDO A FORLì

L’organaro veneziano Gaetano Callido, nella sua leggendaria attività, costruì oltre 400 strumenti, che furono collocati in Veneto, ma anche nelle Marche, in Romagna e addirittura a Costantinopoli. Gli organi di Callido si contraddistinguevano per il suono dolce e cristallino e per l’alta qualità della lavorazione, nonostante i ritmi di produzione instancabili, di circa dieci strumenti all’anno.

Fra le città di Romagna, Forlì si distingue fra tutte per il cospicuo numero di organi callidiani: ben nove erano gli strumenti che la nostra città poteva vantare alla fine del Settecento.

Il Duomo ne possiede due: uno da subito destinato alla Cappella della Madonna del Fuoco, ed uno proveniente dal convento dei PP. Minori Osservanti. La chiesa del Suffragio e la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami hanno conservato i loro strumenti originali. L’organo del monastero di Santa Caterina fu trasferito alla chiesa di Santa Maria dei Servi (San Pellegrino). L’organo del Santuario di Fornò fu ricollocato nella chiesa di Santa Lucia pochi anni dopo la sua costruzione; purtroppo, lo strumento risulta oggi non funzionante.

Degli altri due strumenti costruiti per Forlì (Monache Domenicane, e Monache alla Torre) si è persa ogni traccia. Probabilmente uno confluì nello strumento di Giovanni Chianei per la chiesa della SS. Trinità: l’organaro Vincenzo di Pietro di Teramo, in occasione della revisione effettuata nel 1949, dichiarò infatti di aver utilizzato “tutte canne di Callido”.

Rassegna iniziata nel 2018 grazie ad una collaborazione fra Giulia Ricci, ora presidente di Forlì Antiqua, ed il Soroptimist International Club di Forlì, Organi Callido a Forlì assume nel 2024 una nuova veste organizzativa a cura di Forlì Antiqua. Oltre ad una rassegna concertistica sugli strumenti funzionanti – Duomo, Suffragio, Ss. Trinità, San Pellegrino e San Giuseppe dei Falegnami – il programma si arricchisce con un concerto itinerante ed una masterclass di interpretazione organistica.

Gli organi di Gaetano Callido a Forlì

  • Basilica di San Pellegrino: Organo Callido n. 192 – 1783 Monache di Santa Caterina (dal 1798 a S. Pellegrino)

  • Chiesa del Suffragio: Organo Callido n. 191 – 1783

  • Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami: Organo Callido n. 149 - 1779

  • Chiesa di Santa Lucia: Organo Callido n. 180 – 1781 Santuario di Fornò (dal 1798 a Santa Lucia)

  • Cattedrale di Santa Croce:

    Organo Callido n. 165 – 1780 PP. Minori Osservanti in San Girolamo (dal 1810 in Cattedrale di Santa Croce – Altare Maggiore)

Organo Callido n. 178 – 1781 Madonna del Fuoco

  • Chiesa della Ss. Trinità: Organo Chianei – 1786 (con materiale, forse, dall’ Organo Callido n. 179 – 1781 Monache alla Torre)

Read More